Mattia Cattaneo
Autore
drittoalcuorecover

Poesie d'amore, inevitabile tema della lirica, sempre. 

Mattia Cattaneo un poeta lineare, romantico e attuale.

A tratti descrittivo (Il cielo di Venezia splende su di noi) inserisce metafore lievi (Ogni traguardo pesa quanto il manto di neve sui tetti) e metafore svelate.

L'insieme di questa silloge scorrevole, come un diario innamorato che prende nota del canto del cuore, si arricchisce con le brevi, poesie in tre versi, sintetiche ed efficaci flash (forma Haisan  cfr. Cascina Macondo)
.

 

Questo suo primo libro un esordio che invita a sollevare il lettore dalla quotidianità pesante ed il poeta condivide con noi le emozioni che sottolineano la sua giovane età con romanticismo come a dire amo l'amore. Per questo Dritto al cuore una freccia che fa centro, colpisce il nucleo dei sentimenti che danno sapore alla vita e continua la tradizione della poesia amorosa con garbo.



Lucia Lanza

Acquista qui

luna

Ho avuto il piacere di leggere in anteprima la nuova silloge ‘La luna e i suoi occhi’ di Mattia Cattaneo. La raccolta è dedicata alla Luna che illumina e penetra in modo raro e misterioso nei nostri cuori: ogni lirica presenta una ricognizione dell’universo umano con una profonda tenerezza e dona al lettore istanti originali e frementi di una visione creativa e profonda che sottolineano un’eco suggestiva di parole nate dall’animo di questo giovane poeta. Tra sogni d’insostenibile luce, tra ombre di perenne bellezza, tra momenti di dimensione fantastica, il poeta riesce a regalare un susseguirsi di immagini e di suggestioni visive dai colori forti.

 

(Maura Mantellino)

Acquista qui

Il percorso espressivo nella poetica di Mattia Cattaneo, si evolve in questa silloge, si arricchisce di narrazione a tratti in prosa per aprirsi con nitidezza ai lettori che possono leggere il nucleo del suo cuore. (...) E’ un bisogno, questa forma comunicativa, che si apre con fiducia verso il prossimo. Il cuore si spoglia di ogni maschera, di ogni travestimento e appare senza difese se non quella della metafora poetica e del non detto, dell’implicito. Ma Cattaneo si propone con fiducia, in chiaro, confidando nella sensibilità di chi legge e può specchiarsi nelle sue parole, ritrovando così le emozioni che colorano questa vita. (...)

 

Lucia Lanza

copertinatraccedime

Acquista qui

E' la storia di due donne, nonna e nipote, che si incontrano dopo tanto tempo nella fattoria dell'anziana donna nel Mencleburgo, in Germania.

Un passato importante e un segreto che verrà affrontato andando a ritroso nel tempo durante la divisione del paese per il Muro di Berlino, ricercando e riscoprendo sé stessi, i propri errori, e la propria volontà di vivere la vita.

Un romanzo di riconciliazione, d’amore, ascoltandosi e ascoltando la natura che ci accompagna brillando, proprio come le stelle, nella nostra esistenza.

COPERTINAUFFICIALE

Acquista qui

RECENSIONI

 

LA BISBETICA DORA                             MYRTILLA'S HOUSE

 

LEGGIEASCOLTACONMAVYEDELY

 

IOAMOILIBRIELESERIETV

 

6RECENSITO

 

UNKOSMODIPAROLE

 

AMICIDICARTA

 

 

Create a website